Domenica 4 marzo, dalle 15 alle 19, sarò ospite di Lanadimiele a Milano per una lezione sulla lavorazione Jacquard (o stranded o Fair-isle che dir si voglia).

Anche in Italia le lavorazioni a due colori o stranded destando una curiosità crescente. Per soddisfarla sarò ospite di Lanadimiele in via Cesalpino a Milano per proporre una lezione pratica di 4 ore in cui introdurre una serie di tecniche essenziali e indispensabili per questo tipo di lavorazione.
Per informazioni ed iscrizioni invito a contattare Lanadimiele via mail o al numero 338 3239956.

Nella lezione affronteremo diversi metodi per eseguire motivi a colori, con i due fili tenuti entrambi nella mano sinsitra, entrambi nella mano destra o uno in ciascuna mano. Osserveremo un po’ più da vicino la differenza tra i vari stili della lavorazione a due colori, e imparareremo a eseguire l’intrappolamento del filo per evitare di creare fili troppo lunghi sul dietro. Avremo modo anche per discutere gli errori più comuni in questa lavorazione e quali filati usare per ottenere i risultati migliori. Nell’ultima mezz’ora della lezione dimostrerò come eseguire un campione stranded in piano e come lavorare uno steek, ovverosia come tagliare il lavoro.
Il corso, della durata di 4 ore, comprenderà una dispensa e due gomitoli di lana per eseguire i campioni più un mio modello. Per partecipare al corso è indispensaibile essere in grado di lavorare con il ferro circolare e avere con sé un ferro circolare da 4 o 4,5 mm lungo 40 cm.