Introduzione alle lavorazioni Jacquard a Milano

Domenica 4 marzo, dalle 15 alle 19, sarò ospite di Lanadimiele a Milano per una lezione sulla lavorazione Jacquard (o stranded o Fair-isle che dir si voglia).
Metrodora, caldissimo, si lavora con Green Wool di Sesia
Metrodora, caldissimo, si lavora con Green Wool di Sesia

Anche in Italia le lavorazioni a due colori o stranded destando una curiosità crescente. Per soddisfarla sarò ospite di Lanadimiele in via Cesalpino a Milano per proporre una lezione pratica di 4 ore in cui introdurre una serie di tecniche essenziali e indispensabili per questo tipo di lavorazione.

Per informazioni ed iscrizioni invito a contattare Lanadimiele via mail o al numero 338 3239956.
Il motivo di Trocta
Il motivo di Trocta

Nella lezione affronteremo diversi metodi per eseguire motivi a colori, con i due fili tenuti entrambi nella mano sinsitra, entrambi nella mano destra o uno in ciascuna mano. Osserveremo un po’ più da vicino la differenza tra i vari stili della lavorazione a due colori, e imparareremo a eseguire l’intrappolamento del filo per evitare di creare fili troppo lunghi sul dietro. Avremo modo anche per discutere gli errori più comuni in questa lavorazione e quali filati usare per ottenere i risultati migliori. Nell’ultima mezz’ora della lezione dimostrerò come eseguire un campione stranded in piano e come lavorare uno steek, ovverosia come tagliare il lavoro.

Il corso, della durata di 4 ore, comprenderà una dispensa e due gomitoli di lana per eseguire i campioni più un mio modello. Per partecipare al corso è indispensaibile essere in grado di lavorare con il ferro circolare e avere con sé un ferro circolare da 4 o 4,5 mm lungo 40 cm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.