Sabato 11 novembre sarò ospite di Punto dopo Punto per presentare una lezione sulla costruzione della Adult Suprise Jacket, la versione adulta della BSJ.

Nella lezione di 4 ore che terrò presso il negozio della Barona appronfondirò i metodi per dare forma e dimensioni a una Surprise Jacket ispirata alla BSJ di Elizabeth Zimmermann. In quattro ore studieremo quindi come creare una Surprise Jacket a legaccio con qualsaisi filato e per qualsiasi taglia, ma anche come darle una forma e una sagomatura che donino al fisico di un adulto. Per informazioni e iscrizioni invito a contattare Punto dopo Punto scrivendo una mail o telefonando al numero 02 89125636. Il corso è riservato a chi o ha già seguito un mio corso sulla BSJ o ha realizzato autonomamente una giachina sulle base delle istruzioni dei libri di Elizabeth Zimmermann. Per il corso sarà nececssario avere con sé un campione da circa 20 cm di lato a maglia legaccio, un metro da sarta, un righello, carta, penna e calcolatrice.

La Baby Surprise Jacket è un capo per neonati dall’aspetto iconico e singolarissimo, forse il capo lavorato a mano più riconoscibile al mondo Per questo, fin dalla sua presentazione nel 1969, Elizabeth Zimmermann è stata pressata dalle richieste per produrre una versione per bambini e adulti della giacca. Noi tuttavia ci concentreremo sulla versione ideata da Cully Swansen nel suo The Complete Surprise. In questo libro, Cully ha ripreso in mano l’originale costruzione della CSJ e della ASJ create nel 1980 da EZ per soddisfare le richieste el’ha rinnovato producendo un nuovo metodo per calibrare non solo la taglia ma anche le sagomature e la costruzione della giacca, trasformandola in un capo totalmente flessibile e adattabile a fisici adulti. Questo significa che la semplicissima sagoma della BSj può diventare, grazie alle sue istruzioni che spiegherò durante la lezione, un indumento che si adatta perfettamente a un fisico adulto, con maniche ben modellate e sciancratura.