Sabato 28 ottobre sarò ospite di le Vie della lana a Chiari per una lezione sugli avvii per la maglia.

Sabato 28 ottobre sono felice di tornare a Chiari da Le vie della lana per una lezione sulle metodiche di avvio del lavoro. Non è una lezione banale. Ogni lavoro a maglia inizia con un avvio, ma quale avvio? Molte persone usano lo stesso avvio per qualsiasi lavoro, ma i vari avvii non sono solo diverse proedure per ottenere lo stesso risultato. L’effetto dell’avvio sul lavoro è la cosa su cui ci dovremmo concentrare. Avvii diversi producono aspetti diversi, elasticità diverse, robustezze diverse, consistenze diverse. Non solo, la funzione dell’avvio può cambiare in modo importate perché possiamo usare avviii che scompaiono nel nulla, avvii chiusi in tondo, avvii decorativi.

Nel corso di 4 ore, affronteremo 6 diversi stili di avvio con caratteristiche diverse e che producono effetti diversi sul lavoro. Per ciascuno impareremo non solo come eseguire l’avvio ma anche in quali casi è bene usarlo e quali effetti ha sul lavoro. Per alcuni di questi studieremo anche alcune varianti utili per dare all’avvio caratteristiche aggiuntive.
Il corso inizierà alle 14,30 presso il negozio e avrà durata di 4 ore. Per il corso è necessario avere con sé un gomitolo di filato, dei ferri (dritti o circolari a scelta) e un uncinetto. Per iscrizioni e informazioni è necessario contattare Le vie della lana al numero 333 7532040 o scrivere a info@viedellalana.it.