Sabato 21 ottobre sarò ospite di Ferri e maglia per un corso sulle lavorazioni a pizzo che si terrà presso Caffè Cheri in via San Gregorio a Milano.

Ferri e maglia mi ha invitata il 21 ottobre a tenere una lezione avanzata sulle lavorazioni a pizzo. Nel corso di quattro ore introdurrò vari stili di lavorazione a pizzo e una varietà di punti, dai più facili ai più intricati, a pizzo.

Il pizzo a maglia è prodotto con una semplice combinazione di gettati e diminuzioni disposti in modo tale da creare motivi caratteristici. Queste semplici combinazioni di punti sono state sfruttate nel corso della storia del lavoro a maglia da una varietà di culture che hanno trasformato in questa maniera il prodotto dei loro ferri in creazioni eteree e dall’apparenza intricatissima. In questo corso non ci limiteremo a lavorare alcuni punti traforati ma avremo modo anche di incontrare e accennare le culture e tradizioni del lavoro a pizzo. In questo modo vedremo come queste tradizioni hanno trasformato il semplice lavoro ai ferri in creazioni artistiche per la casa e in accessori e scialli preziosi.
Dove e quando?
Il corso si terrà sabato 21 ottobre dalle 14,30 alle 18,45 presso Cafè Cheri in via San Gregorio a Milano (mm 3 Repubblica ma facilmente accessibile anche con il tram 1 e dalle stazioni Centrale e Porta Garibaldi). Nel prezzo sono compresi il filato (Amore 320 di Borgo de’ Pazzi) e una merenda offerta da Ferri e maglia. Invito a protare con sé ferri (dritti o circolari) da 3,5 o 4 mm, assicurandosi che abbiano punte beln affilate per manipolare con precisione il filo. Per informazioni invito a contattare magliaincontri o Ferri e maglia al numero 339 3071838.
Il corso richiede una discreta pratica del lavoro a maglia, con la conoscenza delle diminuzioni essenziali e del gettato. Non è un corso per principianti assolute, ma resta adatto anche a persone che hanno un’esperienza solo moderata.
[…] pomeriggio terrò un corso di quattro ore sulle lavorazioni a pizzo (per la quale sono ancora disponibili un paio di posti), contemporaneamente sto iniziando a giocare […]
NOOOOOO ma proprio lo stesso giorno del corso di Ivan sulle trecce bavaresi??? IMPERDONABILE!!!! non dovete sottoporre i vostri assidui discepoli a questo dolore!!! BUUUUUU!!!!