Ok, lo dico: datemi un buon costume drama ambientato negli anni Quaranta e io crollo. Soprattutto se è inglese (anche se non è della BBC).

The Halcyon è proprio questo: drammi all’ombra della seconda guerra mondiale in un lussuoso hotel di Londra. E ogni tanto spuntano dei maglioncini deliziosi. Quello qui sopra è apparso proprio nella quinta puntata, trasmessa ieri Da Rai 1. Mi sono divertita a cercare su Ravelry un capo che lo potesse ricordare e ho trovato questo Mary Mead di Andi Satterlund, un cardigan molto bon ton, minuto e con un piccolo motivo.

Di tutti i personaggi, quello che più spesso indossa capi a maglia è Emma Garland, la giovane, bionda vicedirettrice dell’hotel. Nella quarta puntata indossava il gilet a grandi coste piatte che potete vedere qui accanto. Questo facile gratuito di Heidi Sunday, lavorato con un filato a tinta unita e con l’aggiunta di una sottile cinturina è perfetto! La stessa Emma ieri sera indossava un delizioso maglioncino a trecce, molto simile a Royale di Glenna C.

Se vi piace lo stile anni Quaranta, poi, non fatevi sfuggire A stitch in time di Susan Crawford (sia il primo che il secondo volume). Se preferite i modelli in italiano, Il Castello ha pubblicato Maglia Vintage di Madeline Weston.