“Non si possono mai avere troppe raccolte di punti, soprattutto quando non costano un cazzo” (Veruska aka HappySloth).

E niente, l’ho trovata su Abebooks e non ho resistito, l’ho presa. Anche perché, spese di spedizione comprese, questa raccoltona di punti mi costava lussuose 4 sterle. Trattasi di The Knitting Stitch Manual di Lesley Stanfield, pubblicato nel 1992 dall’editore Cassell e decisamente fuori stampa (Abebooks vende solo libri usati).
Mi è arrivato ieri, la classica raccoltona in volume cartonato, con i suoi bei punti divisi per categorie (diritto e rovescio, trecce, trafori e noccioline, maglie ritorte e punti fantasia), tutti spiegati con il loro bel grafico (niente spiegazioni di testo; che mi va bene perché non le so leggere).

Poi mi è sorto un sospetto: diciamo che la scelta di lavorare tutti i punti sempre con filato bianco panna un po’ inganna di per sé perché fa apparire queste raccolte tutte uguali, ma anche la grafica dei grafici mi ha insospettita un po’. Però… Però queste foto mi sembrano sospettamente simili a… Ah, ecco: Mary Webb! L’enciclopedia della maglia di Mary Webb (pubblicato in Italia da Giunti Demetra). La gran parte dei punti di queste due raccolte sono identici. Dico I-DEN-TI-CI! Stessa foto, stesso grafico (nell’edizione Stanfield impaginato meglio e non deformato), stesso tutto. Oh, ci sono comunque un buon 20-25% di punti diversi tra i due libri, quindi probabilmente li terrò tuti e due. Ma un po’ i colleoni girano.
Se siete interessati a comprare i due libri:
- L’enciclopedia della maglia di Mary Webb (che è comunque una delle mie raccolte di punti preferite) è in Italiano, ha un ampio apparato tecnico introduttivo e costa 13 euro su Amazon;
- The Knitting Stitch Manual di Lesley Stanfield (che è una delle mie raccolte di punti preferite tanto quanto l’altra, ovviamente) è un cartonatone meno maneggevole, senza la parte introduttiva e costa 4,42 + 2,90 di spedizione su Amazon oppure lo trovate su Abebooks a partire da 2,80 sterline più le spese di spedizione.
E ragionevolmente tutti e due sono la versione collettata di pubblicazioni a fascicoli.