Geis, La mia nuova maglietta senza cuciture e lavorata a partire dal basso, è da oggi disponibile gratuitamente sul sito di Borgo de’ Pazzi. Fatela immediatamente vostra usando il magnifico cotone Giza!

Il geis o geas è un tipo di tabù della mitologia irlandese, una sorta di via di mezzo tra maledizione e dono. Rispettando il geis l’eroe delle leggede irlandesi acquisiva un determinato potere, ma qualora violasse il tabù poteva subire conseguenze letali. Il geis che mi sono imposta lavorando la maglietta era di lavorare quante meno maglie rovesce mi riuscisse, e l’ho rispettato quanto più possibile, usando un po’ di trucchi.

Geis è lavorata senza cuciture dal basso in alto. Tutti i bordi a legaccio sono lavorati in piano e completati con una cucitura alla fine del lavoro, mentre il busto e lo sprone a maglia rasata sono per lo più lavorate a in tondo. La profonda scollatura squadrata è riempita con un alto bordo a legaccio che la trasforma in una via di mezzo tra una scollatura e un colletto. Il busto della maglietta è sagomato e nella parte superiore comprende tre diverse opzioni per la sagomatura del seno, in modo tale che si adatti al meglio alle forme del corpo. Anche il bordo inferiore ha due diverse opzioni tra cui scegliere, una ricurva e una lineare.
Scarica ora gratis la maglietta Geis tramite il sito di Borgo de’ Pazzi.

La maglietta è lavorata con il cotone superfine Giza di Borgo de’ Pazzi, un cotone 100% naturale e non trattato. Il filato è leggero e fresco, ma comunque caldo abbastanza per le stagioni intermedie. Giza è anche disponibile in due versioni stampate: Giza più e Giza next, entrambe disponibili in gomitoli da 100 grammi. Se voleste lavorare la maglietta con una di queste versioni stampate, vi suggerisco di optare per un unico colore in quantità pari alla somma dei due colori usati per la versione base di questa maglietta.