Parlando di Surprise Jackets

Surprise Jacket, Baby Surprise Jacket e Adult Surprise Jacket: le sottili differenze. (Mentre lavoro alla dispensa per il corso sulle versioni per adulto e per bambino della Surprise Jacket.)
La mini BSJ che uso per spiegare alcuni concetti durante le lezioni
La mini BSJ che uso per spiegare alcuni concetti durante le lezioni

Nel corso di questa stagione ho dato diversi corsi sulla lavorazione della Baby Surprise Jacket di Elizabeth Zimmermann, corsi da 7 ore divise in due lezioni che mi permettono di presentare nella prima lezione la lavorazione della BSJ e nella seconda le sue finiture e modifiche. In quasi ognuno dei corsi che ho tenuto c’è stato qualcuno che mi ha chiesto di discutere anche della modifica per creare una Adult Surprise Jacket.

Normalmente, a questa domanda reagisco mostrando The Complete Surprise di Cully Swansen aperto alla fine del Capitolo 2 e spiegando “In queste due lezioni da 7 ore totali facciamo i primi due capitoli del libro. I restanti tre quarti del libro riguardano le Child e Adult Surprise Jacket, trovo difficile incastrare tutta questa roba nell’ora e mezza che ci resta”. In realtà non è esattamente così: le modifiche di taglia sono trattate nei Capitoli 3 e 4, ma pur sempre tanta roba è. Il fatto che la Baby Surprise Jacket è appunto la Baby Surprise Jacket e non è la Child né la Adult Surprise Jacket.

Baby, Child e Adult

La versione della Adult SJ di Volvomom
La versione della Adult SJ di Volvomom

Procedo quindi a chiarire. La giacchina a legaccio con tutti gli angoli buffi e le righine è la Surprise Jacket (senza aggettivi davanti). La SJ è nata nel 1969 come Baby SJ, dove Baby indica la taglia. Se il corso è sulla Baby SJ allora si parla della Baby SJ e basta, cioè solo della giacchina del 1969 per neonati. Nel 1980 la BSJ è stata ampliata (letteralmente) per farne versioni da bambino e da adulto, cioè le Child SJ e Adult SJ. Ancora una volta qui è essenziale mettere l’accento sugli aggettivi. Child sta per bambino, adult per adulto. Quando insegno le Child e Adult SJ insegno solo quelle, non insegno la BSJ.

Questa compartimentazione è indispensabile. Il lungo corso sulla BSJ (o l’esperienza fatta lavorando una o due di queste giacchine) è indipensabile per capire la costruzione della Surprise Jacket. Nella lezione sulle CSJ e ASJ non tratto la costruzione, parlo unicamente di come calcolare la taglia. per la Surprise Jacket personalizzata, che può essere una BSJ lavorata a una diversa tensione, può essere una Child o una Adult SJ. Resta il fatto che La BSJ è solo la versione baby, le Child e Adult SJ sono modelli diversi, cose diverse. Non a caso hanno nomi diversi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...