Venerdì e sabato prossimi di nuovo a Forlì

Ritorno a Forlì, di nuovo con una coppia di corsi, venerdì 10 e sabato 11 febbraio.
GRUOFFE trecce salgono...
GRUOFFE trecce salgono…

Venerdì sera, dalle 18 alle 22 circa, con una pausa per mangiare una pizza, ripeterò in forma leggermente più sintetica il corso sulle trecce già presentato un paio di anni fa. Insieme lavoreremo motivi a trecce, partendo dai più semplici e arivando a quelli più ricchi e complessi della tradizione Aran. Nel corso impareremo come eseguire le trecce, come modificare la loro forma, come eseguire incroci e spostamenti di maglie, e come combinare tra loro intrecci semplici per creare motivi più elaborati.

Sabato pomeriggio, dalle 14 alle 18 sarà il turno di un corso nuovo di zecca in cui affronteremo un tema spesso engmatico, i vivagni. Si tratta delle maglie di margine del lavoro, la prima e l’ultima maglia del ferro.  Una corretta comprensione della lavorazione dei vivagni è indispensabile per migliorare il proprio lavoro, per facilitarsi la vita quando arriva il momento di cucire o di riprendere le maglie per un bordo, ma anche quando vogliamo rifinire un margine che resterà a vista. Parleremo di vivagni per le cuciture a mano e a macchina, di come creare un vivagno decorativo sulla maglia rasata e sulla maglia legaccio, e di altri aspetti tecnici della maglia che portanno migliorare la qualità del lavoro dei partecipanti.

Entrambi i corsi si terranno presso Punti e Spilli in piazzetta della Grata a Forlì. Per informazioni ed iscrizioni invito a contattare Punti e Spilli via mail.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...