Col dado in testa

Un cappello cubico con il caldissimo e voluminoso Paco di Borgo de’ Pazzi: ecco Bouillon: il dado da brodo gratuito e senza MSG!
Bouillon, scaricate gratuitamente il modello del cappello eseguito con Paco di Borgo de' Pazzi
Bouillon, scaricate gratuitamente il modello del cappello eseguito con Paco di Borgo de’ Pazzi

Bouillon significa dado da brodo, e questo cappello è, appunto, un cubo. L’insolita forma di questo cappello è basata sulla maglia legaccio, sull’uso dei ferri accorciati e sulle maglie passate. La combinazione di questi tre elementi crea un cappello dalla forma a scatola, quasi cubico, perfetto per il suo nome (dado da brodo). I due vivagni di Bouillon, prodotti passando la prima maglia di ogni ferro a rovescio con il filo davanti al lavoro, possono essere cuciti tra loro in modo tale che la cucitura assomigli alle colonne di maglie passate che creano gli angoli del cappello.

La corona di Bouillon con la sua forma singolare
La corona di Bouillon con la sua forma singolare

Paco, il filato di Borgo de’ Pazzi tutto naturale e “superspesso” usato per questo modello è una catenellona in lana voluminosa e morbida in un misto di lana e alpaca. La struttura tubolare rende Paco leggero e facile da lavorare. Non è tinta, e questo ne aumenta la morbidezza (non tutti lo sanno, ma i processi di tintura possono redere il filato più rigido e rustico). Paco dà alla lavorazione una consistenza quasi scultorea che, pur mantenendo la massima elasticità e morbidezza, mantiene facilmente la forma.

Bouillon può essere indossato anche con la “cresta”

Bouillon è scaricabile gratuitamente tramite Ravelry. Solo fino a questa domenica, scaricando Bouillon troverete un codice che vi permetterà di acquistare altri due modelli da me creati con filati Borgo de’ Pazzi scontati del 30%: Pixel e La città delle fabbriche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...