
Sabato 8 ottobre tornerò a Parma, da Misterlino presso il Barilla Center, per presentare un corso sul metodo EPS per calcolare la taglia dei capi. Le quattro ore della lezione condurranno nella definizione della propria taglia basandosi su un campione e sulle misure fisiche del destinatario. Il corso è interamente teorico, nella lezione non lavoreremo a maglia, ma eseguiremo i calcoli necessari a capire, sulla base di un campione che ogni corsista dovrà avere con sé, di quante maglie è composta ogni parte del capo per ottenere una vestibilità perfetta. Conoscendo alcune costruzioni essenziali (bottom up, ma anche top down e a pezzi) sarà qundi possibile inventare i propri capi usando qualsiasi filato.
Il corso comprenderà, oltre alla lezione, una dettagliata dispensa con i grafici ideati da Elizabeth Zimmermann e da Meg Swansen per Knitting Workshop, più alcune parti di mia ideazione (tutti i materiali sono in italiano).
Il corso si terrà nel pomeriggio, sarà di quattro ore con una breve pausa per un ottimo caffè. I corsisti dovranno portare con sé un campione di circa 20 per 20 cm di lavoro a maglia (può essere anche un capo finito, ma non indossato), un righello rigido, un metro da sarta, carta, penna e una calcolatrice.