I Knit Econo è acquistabile a 5 euro più IVA tramite Ravelry!

We Jam Econo è il film documentario sulla storia dei Minutemen, la storica punk band di San Pedro (California). La maglietta I Knit Econo è pesantemente ispirata ai tardi anni Settanta: una t-shirt dritta, a righe orizzontali, con piccole maniche ad aletta (lavorate assieme allo sprone) e lo scollo a barchetta. Anche i colori sono anni Settanta: un marrone-tortora spento, giallo e rosso ciliegia.

Credo che questa maglietta illustri al meglio, declinandolo al mondo della maglia, l’idea punk dell’ottenere il meglio possibile da quanto hai a disposizione in termine di abilità e materiali. Ho usato un filato economico ma delizioso da lavorare, Drops Belle: una miscela di cotone, viscosa e lino morbida, con un grande drappeggio e molto fresca; i ferri principali che ho usato vengono da un negozio Tiger e sono costati pochi euro.

La maglietta I Knit Econo è lavorata top down: si avvia inizialmente la parte posteriore dello sprone, che viene lavorato a scendere fino alla tacca di scalfo; a questo punto vengono riprese le maglie dalle spalle per il davanti e, infine, tutte le maglie vengono messe sul ferro circolare per lavorare il busto, aggiungendo solo un po’ di sagomatura (opzionale) per il seno. I Knit Econo si indossa con un po’ di agio o addirittura oversize (non esattamente una cosa anni Settanta) per sfruttare al meglio il drappeggio del filato.
I Knit Econo è acquistabile a 5 euro più IVA tramite Ravelry!