Sulla rotta di Creafilando

Le Ambidexterous mittens di Elizabeth Zimmermann che realizzeremo a Lucca
Le Ambidexterous mittens di Elizabeth Zimmermann che realizzeremo a Lucca

Il 4, 5 e 6 dicembre si terrà a Lucca Creafilando, la prima edizione di una kermesse di corsi e appuntamenti in maglia (e filatura). L’evento, organizzato dalla nascente associazione Filo da torcere e da Donna Galletta riunirà una serie di eccellenze della maglia italiana alle quali sono orgogliosa di essere associata. Il programma dei corsi è particolarmente ricco, variato e interessante, con corsi e dimostrazioni di varie tecniche di filatura e di maglia ed eventi più improntati alle chiacchiere.

Ambidexterous mittens

Personalmente, a Creafilando porterò tre diversi eventi, uno a pagamento e due gratuiti. L’evento a pagamento sarà il corso della domenica mattina in cui insegnerò a lavorare le Ambidexterous mittens di Elizabeth Zimmermann. Discuteremo questo accessorio (così caratteristico della produzione zimmermaniana con la sua costruzione insolita, la maglia legaccio e l’ampio uso di ferri accorciati), discutendo prima la realizzazione originale di EZ e quindi realizzando le manopole in una versione leggermente diversa, adattata al filato che useremo (New Cedro di Borgo de’ Pazzi). Queste manopole sono interessanti anche perché presentano una costruzione curiosa per chi ha già una solida esperienza di lavoro a maglia (le manopole sono costruite in piano e cucite lungo i lati e possono essere indossate in due modi diversi), ma restano adatte anche ai principianti, dato che richiedono di conoscere solo poche tecniche essenziali della maglia (avvio, dritto, intreccio). Il corso, inoltre, ci permetterà di introdurre alcune tecniche utili quali il thumb trick (che permette di mettere in attesa le maglie usando solo un tratto di filo di scarto e senza usare spille o aghi) e i ferri accorciati, con i quali possiamo dare forma al lavoro in verticale (allungando determinate sezioni) anziché solo in orizzontale (allargando o stringendo il lavoro con aumenti e diminuzioni).

Filati Ribelli delle Lanivendole

Sabato sera, invece, presenterò Ai ferri corti presso la libreria Lucca Libri, in parallelo alla presentazione del primo libro delle Lanivendole, Filati Ribelli, una divertentissima galoppata tra filati creativi e modelli a loro ispirati. La domenica pomeriggio, invece, parlerò ancora di Elizabeth Zimmermann con una breve chaicchierata introduttiva della sua attività professionale e vita. Entrambi questi appuntamenti sono gratuiti.

Creafilando si terrà a Lucca il 4-5 e 6 dicembre. Il corso sulle Ambidexterous mittens si terrà domenica mattina, durerà tre ore e costerà 45 euro (comprensivi del filato). Per iscriversi ai cosi di Crefilando è necessario sottoscrivere la tessera grauita dell’associazione Filo da torcere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...