Filati e calzini a Genova

Sabato 19 sarò a Genova dalle Lanivendole con un evento doppio (qui l’evento Facebook).

Squama: i calzini che insegnerò a Genova
Squama: i calziini che insegnerò a Genova

La mattina dalle 10 terrò una piccola conferenza sui filati in cui parleremo delle caratteristiche dei fili, della struttura del filato e delle sue caratteristiche, e quindi di come capire quali filati in lana e in altre fibre animali usare per le varie lavorazioni. Capiremo la differenza tra un filato pettinato e cardato, tra uno stoppino e un fiammato, tra una fine wool e una long wool e per ciascuna di queste tipologie studieremo vantaggi e svantaggi. Una conoscenza utile quando scegliamo un filato per un progetto (o un progetto per un filato), ma anche per immaginare cosa farcene delle fibre quando filiamo.

Squama
Squama

Nel pomeriggio, invece, lavoreremo insieme i calzini Squama: un paio di calze con caratteristiche insolite. Useremo infatti un avvio alternato speciale per coste, che dona al lavoro una particolare elasticità, ma soprattutto sperimenteremo con il tallone afterthough, creato su maglie messe in attesa mediante il thumb trick ideato da Elizabeth Zimmermann e quindi riprese per lavorare il tallone a fine lavoro. Squama saranno lavorati con un’edizione speciale della stupenda AquiLANA a tre capi tinta per l’occasione dalle Lanivendole stesse con colori ecologici senza metalli “Greener Shades”. La frequenza del laboratorio richiede la conoscenza di almeno una tecnica per la lavorazione delle piccole circonferenze ai ferri. Portate con voi quindi, gioco di ferri o ferro circolare lungo per il magic loop (o due circolari ferri o minicircolare) da 3,5 mm e una gugliata di filo di scarto.

Il tutto si terrà presso la sede dell’associazione Fili, trame e colori in vico San Cristoforo 9 a Genova (a due passi dalla stazione di Piazza Principe). La conferenza del mattino è gratuita e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, mentre per il costo del laboratorio è di 25 € e comprende il modello dei calzini, il laboratorio e la matassa da 100 gr. di Aquilana tinta a mano. Per ulteriori info ed iscrizioni scrivere a Fili, trame e colori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...