La maglia per il Nepal, un riassunto

Quasi 20 giorni fa lanciavamo l’iniziativa di raccolta fondi per gli aiuti al Nepal terremotato. Questa notte l’offerta sul mio Reginella è definitivamente scaduta ed è giusnto il momento di tirare le somme. Reginella nel corso della promozione ha venduto 37 copie pagate 2,01 euro l’una, come vedete dalla cattura qui sotto, per un totale nominale di 74,37 euro. (Sì nella casella di ricerca di Google c’è il nome di un bassista: di più sul mio rapporto con i bassisti più avanti in settimana.)

Reginella: il venduto
Reginella: il venduto

Da questa cifra vanno tuttaviatolte le spese. Innanzitutto le commissioni di Ravelry, che nel mese di aprile sono assommate a circa 4,5 euro (cifra che comprendeva anche le mie vendite personali: circa la metà del totale), quindi non molta roba.

Le commissioni di Ravelry
Le commissioni di Ravelry

La fetta maggiore da questa cifra se l’è ritagliata e portata via (e questo vale per ogni volta che comprate un modello, comunque paghiate) PayPal, che mette circa il 20% di commissione sui pagamenti: commissioni che paghiamo noi. Nello specifico, per ogni Reginella venduta con sconto io ho realmente ricevuto non 2,01 bensì 1,59 euro (pari a un totale di 58,83 euro (da cui sottrarre i 4,5 euro delle spese di Ravelry).

Una parte della distinta di PayPal
Una parte della distinta di PayPal

Ho deciso comunque di integrare la somma versata a 80 euro. Se non ci fosse stata la raccolta di fondi avrei comunque donato circa 20-25 euro, quindi rientro nella cifra che avrei speso comunque; tuttavia l’offerta di Reginella mi ha permesso di raccogliere più fondi, fondi che probabilmente alcuni degli acquirenti non avrebbero donato.

Gli estremi del versamento
Gli estremi del versamento, ho oscurato i dati sensibili

Qui sopra potete vedere la ricevuta (non fiscale) del versamento. Il totale versato è di 180 euro perché Anche Adriana Monoscalco, che ha contribuito con uno scialle, mi ha chiesto di fare la donazione per lei che al momento si trova un po’ impicciata (mi rifonderà quando avrà modo di farmi un bonifico). Anche nel suo caso come nel mio, la cifra effettivamente raccolta è inferiore e anche Adriana ha deciso di integrare di tasca sua e secondo le sue possibilità economiche. Più o meno lo stesso hanno fatto tutti i designer coinvolti, appunto secondo le loro possibilità. La raccolta ha fruttato una cifra considerevole, più avanti su Maglia-uncinetto.it apparirà un consuntivo con il totalone del donato.

Questa operazione ci ha fruttato immagine? Sì, l’ha fruttata a tutti, ma ci ha fruttato anche la rinuncia a incassi (molti di coloro che hanno acquistato i modelli scontati li avrebbero comprati comunque a prezzo pieno), soldi (per le integrazioni che abbiamo fatto) e lavoro (per pubblicizzare la cosa, per tenere i conti delle donazioni, per fare i versamenti). Quanto ai designer che, pur interpellati, hanno scelto di non partecipare, questa è stata ovviamente una loro decisione spesso, tra quelli che ho sentito personalmente, motivata dalla scelta di operare donazioni in altra maniera.

Personalmente, sono solo felice che questa piccola raccolta di fondi sia fruttata del buon denaro, denaro vero, a Medici senza frontiere per aiutare l’organizzazione a fare fronte alle esigenze accresciute dai soccorsi alle popolazioni nepalesi. Non so se i miei esatti 80 euro finiranno per andare proprio al Nepal o se invece andranno alle operazioni di soccorso in mare ai migranti o magari agli ospedali che in Africa occidentale hanno combattuto l’epidemia di Ebola, non mi interessa. MSF ha aperto un nuovo fronte in Nepal e questo l’ha fatto con una coperta che è sempre e comunque troppo corta: io ho aggiunto il mio quadretto a questa coperta.

(Grazie a tutti coloro che hanno contribuito, designer e appassionati. Se volete continuare a contribuire, potete ancora donare direttamente a MSF tramite questa pagina!)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...