Caldi caldi

Forse un po’ fuori stagione, ecco tre modelli nuovissimi relizzati per Borgo de’ Pazzi e da pochissimo pubblicati.

Thunderbird
Thunderbird

Iniziamo da Thunderbird, lo scialle ispirato all’Uccello Tuono dei miti nativi americani. Si lavora in fretta con il ferro da 5 mm e usa due punti di grande effetto ma davvero semplicissimi. Il filato è Indio, uno stoppino morbidissimo che io ho usato in versione naturale ma che è disponibile anche in sei tinte interessantissime. La variegatura del filato non è data dalla tintura bensì è creata in filatura, unendo due lane diverse per consistenza e morbidezza, una bianca e la moretta.

Quattro di denari
Quattro di denari

Quattro di denari è un cappellino unisex convertibile, da calotta a slouch. La costruzione è ovviamente senza cuciture, in questo caso dal basso. Questo cappello è stato realizzato con il mio filato preferito della stagione: Nuovo Cedro, una pura lana trattata con un metodo speciale all’acqua (quindi poco inquinante) che gli dà una morbidezza eccezionale, comparabile a quella delle merino superwash, ma senza surfattazione, senza che il filato “sbrachi” e senza… Ok, senza impedire che il filato si infeltrisca. Ma lo lovvo di amore puro. (Per una recensione più seria di Nuovo Cedro, leggete qui!)

Sciarpa ad anello
Sciarpa ad anello

Il terzo modello è il più semplice di tutti, adatto ai princpianti anche estremi. Si tratta di una semplice sciarpa ad anello lavorata a grana di riso, che fa risaltare ancora di più la colorazione irregolare e sfumata e la texture di questo filato. Stout è infatti una corposissima pura lana (per cambiare: lo sapete che ho un debole per la lana, vero?) sempre prodotta mescolando due lane di colore diverso per pdodurre la sfumatura di colore, quindi i trefoli vengono ritorti a due capi producendo sfumature diverse colore per colore.

Una caratteristica comune di questi tre filati è che tutti sono stati realizzati con macchine risalienti agli anni Venti, che donano loro un aspetto leggermente irregolare e sinceramente molto interessante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...