Elizabeth Zimmermann a Forlì

Uno dei grafici che analizzeremo durante il corso
Uno dei grafici che analizzeremo durante il corso e che descrive nel dettaglio la lavorazione con EPS

Dopo un lungo iato torno a frequentare i negozi di filati tornando a Forlì, da Punti e Spilli, il giorno 7 marzo con il corso sulla costruzione EPS di Elizabeth Zimmermann. Che cosa è l’EPS? Si tratta di un metodo semplice per elaborare capi unici partendo dal rapporto tra tensione e al campione e circonferenza del busto. Usando questo metodo possiamo facilmente elaborare capi unici senza seguire alcun modello, applicando alle costruzioni base (a pezzi, seamless top down o seamless bottom up) i calcoli eseguiti e quindi “arredando” il capo con i punti che preferiamo.

Il metodo EPS è nato per essere usato con la costruzione seamless bottom-up che Zimmermann predililgeva, ma è facilmente adatabile a più o meno qualsaisi costruzione. Se abbiamo lavorato qualche capospalla e abbiamo chiari quali passaggi eseguire, quello che ci resta da capire è, letteralmente, quante maglie avviare per ogni parte. Il metodo EPS serve proprio a questo, a stabilire in modo facile e immediato questi rapporti dimensionali e quindi a ricavare in modo facile la taglia.

Per la lezione sarà necessario portare un campione di lavoro a maglia di almeno 15 cm di lato, a maglia rasata, un righello rigido, un metro da sarta, un notes e una penna o una matita.

Advertisements

2 comments

  1. Sono tanti anni che lavoro a ferri, mi interesserebbe approfondire questa tecnica. Posso avere notizie per eventuali corsi a Cesena o a Forlì? Grazie, Anna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...