E che significa “knitter”?

Rispondo sempre con la massima serietà
Rispondo sempre con la massima serietà
(Foto ©Ivan Lazzaretti)

Ho alcune riflessioni a latere da fare sul post di Natascia Sartini tanto linkato e tanto ripreso nei passati giorni.

1. Io non sono una knitter. Scusate, ma a me questa parola non piace. L’ho già detto più volte, non sono una purista della lingua italiana, tutt’altro, ma ritengo che l’inglese (o comunque gli esotismi) debba essere usato dove e quando utile (e di certo non lo uso poco), ma non vedo perché usare l’inglese in quei casi in cui il lessico italiano ci è amico. Io lavoro a maglia, non sono una knitter e non “faccio knitting” e nemmeno tricot.

2. Tutti noi siamo anche altre cose. La vita è fatta di molte sfaccettature, di molte componenti, alcune pubbliche e alcune private. Ma questo è un blog di maglia, non un blog personale, ergo è solo ovvio che su questo blog parli prevalentemente o quasi esclusivamente di maglia. D’altro canto chi viene qui lo fa per leggere di maglia, non dei cavoli miei, o almeno me lo auguro. Da tempo sostengo che anche i personaggi pubblici, attori, musicisti, politici ecc., hanno una vita privata in cui fanno le stesse banali cose che facciamo noi. Non ho bisogno che Eddie Vedder mi informi che sa fare delle ottime lasagne o che Jamie Oliver mi spieghi come ha sgridato una delle sue figlie, mi interessano la musica di Eddie e le ricette di Jamie. Alla stessa maniera, seppure in scala affatto diversa, qui posto le cose che desidero rendere pubbliche, mentre la mia vita privata resta mia e per quella manciata (manciatona a dirla tutta) di amici intimi che la condividono.

3. I social sono comunque un filtro. Ho molti amici sui social, in stragrande maggioranza amici personali che non si occupano di maglia e che hanno origini molto diverse tra loro. il mio feed su Facebook è aperto, leggibile a tutti, ma non accetto amici che non siano amici personali o persone che mi interessa specificamente seguire. Ho attivato una funzione che permette a chiunque di seguire il mio feed senza chiedermi l’amicizia, questo perché a me Facebook serve in primis per restare in contatto con questi amici che già sono numerosi. Chi vorrà seguirmi lì troverà automaticamente altri aspetti della mia vita: la politica, la cucina, la musica ecc. Ci troverà anche un briciolo di affari miei, ma mai troppi. Sono interventi indirizzati agli amici e non ho la presunzione che degli sconosciuti che hanno magari lvorato un mio modello li trovino particolarmente interessanti. Quando non ho i ferri in mano sono una persona sommamente noiosa, esattamente come tutti gli altri. Seguitemi, se volete, a vostro rischio e pericolo. Ma non mi crea problemi essere vista da chi non mi conosce solo come quella che lavora a maglia.

(Qui un po’ di altri interventi sul tema: Annalisa, Anna, Tzugumi.)

Annunci

Un commento

  1. Molto interessante. Delle persone mi interessa quello che fanno in modo eccelso, che sia la maglia, suonare il violino, scrivere… Tutto il resto, cioè quello che fanno allo stesso modo mio e del resto del mondo non mi interessa minimamente, e trovo ridicolo, a volte, spaventoso, la curiosità rivolta alle banalità degli altri.
    A tal proposito mi chiedo perchè mai, ad esempio, il mio canone TV debba essere utilizzato per finanziare un obbrobrio di programma quale SCONOSCIUTI (http://www.sconosciuti.rai.it/dl/portali/site/page/Page-2d2feed4-ebb9-41eb-9900-b90d7b2a8bc5.html).
    Non mi interessano le vite private dei vip, degli attori, dei nobel, perchè mai devo pagare per sapere i fatti di questi sconosciuti????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...