La maglia che fa bene ai più piccoli

Il logo dell'Associazione Cuore di Maglia
Il logo dell’Associazione Cuore di Maglia

Cuore di Maglia (in breve CdM) è un’associazione che si occupa principalmente di realizzare ai ferri e all’uncinetto per i bimbi prematuri delle neonatologie. Si tratta di un lavoro delicato, che richiede attenzione nella scelta dei filati e anche dei colori, e che deve essere fatto per lo più a mano, dato che gli indumenti in commercio pensati per questi bimbi piccolissimi sono pochi. Ogni anno Cuore di Maglia organizza un camp, una due giorni di incontri ed eventi. Quest’anno il camp si terrà il 13 e il 14 aprile presso il Relais Villa Pomela di Novi Ligure. in questi giorni i partecipanti potranno assistere a film sull’attività di CdM, partecipare a dibattitti e a workshop e soprattutto incontrare molte altre persone appassionate di maglia. Quindi, se non avete voglia di venire alla presentazione di Ai ferri corti a San Polo D’Enza, fate un pensiero sul partecipare al camp di Cuore di Maglia!

La consegna dei manufatti realizzati alla neonatologia dell'ospedale di Pistoia
La consegna dei manufatti realizzati alla neonatologia dell’ospedale di Pistoia

Per partecipare alle attività non solo del Camp ma in generale di Cuore di maglia non è necessario essere espertissimi: una copertina si realizza facilmente e abbastanza in fretta con ferri da 5 mm e un filato in pura lana (anche non baby purché morbidissima e non pelosa) lavorando con un punto che non si arrotoli (per esempio maglia legaccio o grana di riso) in forma di quadrato da 60 cm di lato: qualcosa che chiunque abbia letto Ai ferri corti può fare da sé!

Annunci

5 commenti

  1. Vorrei capire meglio il filato pura lana può benissimo non essere tollerato, quindi creare reazioni allergiche, per un bambino così piccolo, se è anche colorato anche peggio! Mi sembra strano che sia ben accetto da questo tipo di reparti. Chi fornisce il filato se si vuole collaborare a questo progetto?

    • La questione è complessa, di fatto non esiste nessun filato o fibra totalmente anallergico, le allergie possono essere causate dalla fibra (lana, alpaca, ma anche cotone o sintetici possono essere allergenici). La lana merino è calda, morbida, priva di pelucchi che possono dare fastidio. Quanto ai colori, il trattamento di colorazione può essere allergenico ma elimina anche buona parte della lanolina che a sua volta può essere allergenica. Aggiungi che di solito le allergie si sviluppano con il tempo e raramente i bimbi più piccoli ne sono affetti. Qualora però un piccolo manifesti allergie, è sufficiente cambiare la copertina (oltre a quelle fatte a maglia i reparti dispongono anche di altri teli e indumenti, il problema è che sono costosi e difficili da trovare in comemrcio, non che non esistono). Ognir eparto poi tende a richiedere materiali diversi: alcuni per esempio prediligono i cotoni baby, molto morbidi, altri la lana, altri chiedono solo copertine, altri ancora sacchi nanna, altri ancora cappellini e scarpine ma niente copertine. Normalmente Cuore di maglia, quando fa partire un progetto con un nuovo reparto, pubblica immediatamente le richieste del reparto stesso, consigliando una tipologia di lavoroe una tipologia di filato dau sare per quel reparto. Per il resto, dovresti contattare direttamente loro.

  2. Cara Alice, sei meravigliosa! ti ho scoperto da pochi mesi e non posso fare a meno di venire ad imparare da te, non sono un’esperta e mi dai sempre nuove idee… questa poi é veramente un’iniziativa fantastica, quale mamma di due gemellini nati prematuri ad agosto non posso che applaudire… Potrei partecipare anch’io, anche se vivo a Madrid? Come potrei fare? Mi dai qualche delucidazione in merito?

    • Grazie dei molti complimenti. Puoi contattare, se lo desideri, direttamente Cuore di maglia al link che ho fornito e collaborare con loro anche a distanza: ti sarà sufficiente inviare alla sede di Alessandria i capi realizzati. Una seconda possibilità è quella di cercare se ci sono associazioni e gruppi affini nella in Spagna e iniziare una collaborazione con questi gruppi, in modo da poter agire sul territorio in cui abiti. Se non trovi nessuna associazione potresti altresì iniziare a collaborare con Cuore di Maglia per poi attivarti a organizare un “capitolo” di CdM in Spagna e contattare le neonatologie della zona a cui offrire le copertine e i cappellini realizzati direttamente in Spagna o anche in parte in Spagna e in parte in Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.