Arriva il Trinariciuto!

20151107_140358
Il Trinariciuto si fa un bagno

Trinariciuto è in vendita su Ravelry a 2,50 euro più IVA.

Compralo ora!

Negli anni Cinquanta Giovannino Guareschi (il “padre” di Don Camillo e Peppone) disegnava nelle sue vignette i comunisti con tre narici, da cui la parola “trinariciuto”. Il bordo di questa facile sciarpa triangolare presenta tre fori creati da gettati doppi in ciascuna punta triangolare, cosa che le fa rassomigliare a un naso con tre narici. Il bordo si esegue sul lato più lungo, in modo che resti in evidenza mentre la indossate.

Detagilo del bordo a tre narici
Detagilo del bordo a tre narici

Al di là del bordo, la sciarpa ha una costruzione semplicissima: parte con 8 maglie e, dopo una prima ripetizione di bordura, prosegue aumentando 2 maglie nella sezione a maglia rasata a ogni modulo del bordo finché il filato non è quasi finito, quindi un’ultima sezione di bordura la completa.

Due Trinariciuti
Due Trinariciuti

Una sola matassa di lana di peso fingering (questa è tinta da Elbert Espeleta!) produce una sciarpa abbastanza ampia da avvolgere attorno al collo, per una sciarpa più grane occorrerà più filato, mentre un filato più spesso produrrà una sciarpa più spessa e calda e un filato più sottile ma lavorato alla stessa tensione trasformerà la sciarpa in uno scialle leggero: scegliete voi come declinare il progetto.

Trinariciuto è in vendita su Ravelry a 2,50 euro più IVA.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.