44 gatti è il mio nuovo berretto lavorato con un motivo a gattini. Disponibile in quattro taglie, si esegue rapidissimamente con due gomitoli di Merino Yak di Laines du Nord.

“44 gatti in fila per 6 col resto di 2” dice la canzone. Questo berretto con lavorazione jacquard è divertente e stravagante quanto basta, e contiene anche una serie di piccole tecniche che tengono lontana la noia.
Il modello del beretto 44 gatti è acquistabile da Ravelry a 4 euro + IVA o cliccando qui.

Il berretto si lavora dall’alto in basso a due colori. Avviare solo tre maglie e lavorare alcuni giri ad I-rende l’avvio facile e intuitivo. Cambiare il punto di inizio del giro elimina ogni traccia di irregolarità nel motivo con i gatti. Il bordo è lavorato a coste con un ferro più grosso, quindi ripiegato e cucito come un orlo, con un piccolo trucco che fa sì che abbiate sempre la parte liscia a maglia rasata sulla fronte.
Il filato, Merino Yak di Laines du Nord, è un misto di lana merino, yak e alpaca, morbida e calda. Lo yak, più scuro, dona al filato una leggera marezzatura che aggiunge interesse al colore. Lo potete acquistare da Le vie della Lana e da Filinfilato.