Chiude la stagione dei corsi con l’ultimo appuntamento, eccezionalmente in notturna, da Il gomitolo dietro l’angolo di Faenza. Parleremo dei filati e di come riconoscerne le qualità.

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima terrò un breve conferenza con il supporto di audiovisivi (adoro la parola “audiovisivi”: fa molto anni Settanta). In questa prima parte avrò modo di approfondire alcune delle caratteristiche di fibre e filati, rapportandole anche alle caratteristiche che desideriamo per i capi da realizzare. Parleremo, quindi, delle differenze tra fibra e fibra, di come i fili sono costruuiti e perché un filo con la stessa composizione e “grossezza” rende in modo radicalmente diverso da un altro.
Il corso si terrà a partire dalle 18 presso la sede del negozio in via Torricelli nel cuore di Faenza. Per informazioni e iscrizioni invito a leggere l’evento o a contattare Il gomitolo dietro l’angolo via mail o telefonicamente al numero 328 669 3475.

Nella seconda parte della lezione, dopo una pausa per la cena, passeremo a un gioco collettivo. Assieme a Elisa Emiliani e con l’apporto di Veruska, analizzeremo in modo semiserio alcune gugliate di vari filati, cercando di capirne le caratteristiche. Ovviamente, non avremo a disposizione la fascetta dei filati che osserveremo, dovremo invece cercare di capirne la composizione sommaria (non certo i dettagli della composizione) e quindi immaginare per cosa questi filati ci danno l’idea di essere adatti.