Un nuovo corso a Parma: conoscere i filati

Cosa rende un filato di qualità? Come riconoscere se è presente dell’acrilico? Con quali punti rende meglio il cotone? Che significa se un filato è ritorto?
Filati in esposizione su uno scaffale, sarà pura lana?
Filati in esposizione su uno scaffale, sarà pura lana?

Queste sono domande che chi lavora a maglia o all’uncinetto si fa spesso. Sabato 7 aprile a Parma, presso Misterlino al Barilla Center, cercheremo di dare loro alcune risposte con un corso dalla struttura insolita. Nelle prime due ore il corso sarà occpato da una piccola conferenza in cui spiegherò le caratteristiche dei vari filati, cercando di fare chiarezza tra una serie di caratteristiche che li caratterizzano. Dopo una breve pausa, giocheremo invece a mettere in pratica queste conoscenze giocando con filati di diversa natura. A ogni partecipante sarà distribuito un piccolo lotto di fili (non necessariamente scelti tra quelli in vendita in negozio) e discuteremo assieme delle nostre impressioni su questi filati.

Il corso si terrà presso Misterlino nella sede di Parma, presso il Barilla Center e avrà durata di 4 ore. Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Alice Rebaglia via mail. Non è necessario avere con sé alcun materiale, ma potrebbero essere utili notes e penna (forniremo comunque una dispensa).
Dopo il corso si terrà una breve presentazione del mio nuovo libro Libera maglia!
Filato a mano o pallocca?

Si tratta di un corso-gioco, senza pretese di serietà eccessiva, in cui proveremo a metterci alla prova per capire come valutare un filato andando oltre alla semplice considerazione “È morbido” che per molti è l’unico parametro possibile. Da questo corso non uscirete periti tessili con la apacità di riconoscere a colpo d’occhio ogni fibra e filato sul mercato ma solo con qualche certezza in meno sui filati e forse qualche strumento di valutazione in più.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.