Sabato 16 dicembre terrò l’ultimo corso di questo 2017 a Parma presso Misterlino. insieme lavoreremo lo Yoked top di Elizabeth Zimmermann.

Lo Yoked top è uno dei modelli postumi di EZ apparsi nel libro Knit one Knit all, curato dalla figlia Meg Swansen e dal nipote Cully Swansen. Si tratta di un maglione smanicato dalla forma peculiare, con un ampio sprone eseguito a maglia legaccio per traverso, mentre il busto è lavorato interamente top down. Una peculiarità di questo capo è che il busto può essere eseguito sia circolarmente a maglia rasata che in piano a maglia legaccio (a meno ché non vogliate contraddire il dettato di EZ ed eseguire dei rovesci). Questo lo rende uno dei pochi modelli top down facilmente lavorabili con i ferri dritti.
Il corso si terrà presso Misterlino al Barilla Center. Oltre al filato (da lavorarsi alla tensione prescritta e da scegliersi tra quelli in vendita nel negozio), sarà necessario avere con sé ferri, dritti o circolare, della dimensione necessaria a ottenere la tensione richiesta, un uncinetto e una gugliata di filo di scarto per l’avvio, e un marcapunti. Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Alice Rebaglia via mail.

Questo modello, di facile ma intrigante esecuzione, si lavora a una tensione di 20 maglie su 10 cm, quindi con ferri da 4-5 mm secondo la mano. La sua particolare struttura lo rende facilmente personalizzabile con sagomature e motivi che cambieranno radicalmente l’aspetto della parte inferiore del capo.
Nel corso della lezione di 4 ore avvieremo assieme la lavorazione dello sprone imparando la tecnica di EZ per creare gli angoli con ferri accorciati, quindi discuteremo le varie opzioni di sagomatura e regolazione della taglia e completeremo la lezione discutendo di alcune maniere per aggiungere una finitura ad I-cord alle varie parti del lavoro.