Oltre la BSJ, un corso a Faenza

Sabato 8 aprile sarò di nuovo ospite de Il gomitolo dietro l’angolo a Faenza per presentare un corso sullo sviluppo in taglie della Surprise Jacket di Elizabeth Zimmermann.
La ASJ corta di Knitting Geek

Sabato 8 aprile tornerò da Il gomitolo dietro l’angolo a Faenza, dove ho presentato per la prima volta il corso in due lezioni sulla BSJ, per proporre un corso di una lezione sullo sviluppo dell’Adult e della Child Surprise Jacket, seguendo appunto le linee guida proposte da Cully Swansen. Il corso è indirizzato a chi già conosce la costruzione della BSJ, ovverosia a chi o ha seguito il mio precedente corso o a già realizzato una o più BSJ autonomamente in passato. In questo caso, infatti, non spiegherò la costruzione della BSJ ma solo le tecniche per realizzare le diverse taglie partendo dalle proprie misure (o, meglio ancora, dalle misure di un capo che abbia la stessa vestibilità che vorreste per la vostra giacca) e da un campione.

The Complete Surprise di Cully Swansen

Per partecipare sarà quindi necessario conoscere già il modello della BSJ, portare con sé un campione di almeno 15×15 cm a maglia legaccio nel filato con cui vorreste creare la vostra ASJ (o CSJ), un righello rigido, un metro da sarta, un capo che vi servirà per prendere le misure (tenete conto che si tratta di una giacca, non di un cardigan bon-ton), carta, penna e calcolatrice. Il corso sarà puramente teorico, ovverosia non eseguiremo alcuna lavorazione (le lavorazioni necessarie sono le stesse della BSJ).

Come iscriversi

Il costo del corso è di 40 euro. Per informazioni e iscrizioni invito a contattare Elisa via mail cliccando qui, telefonicamente ai numeri 0546560001 (ore negozio) oppure 3286693475 fino alle 22:00 o, infine, direttamente in negozio.

La versione della Adult SJ di Volvomom

Quando EZ presentò per la prima volta la BSJ nel 1969, immediatamente si sviluppò un notevole interesse per una versione di questo modello adatta ad adulti e bambini. Purtroppo, la forma della BSJ è adatta solo alle forme molto particolari dei neonati. Finalmente, nel 1980, EZ riuscì a sviluppare una modifica alle istruzioni della BSJ che l’ha trasformata nel modello A-B-CSJ (disponibile per l’acquisto anche in formato digitale tramite il sito di Scholhouse Press). L’anno scorso, poi, Cully Swansen ha pubblicato il suo libro The Complete Surprise in cui sviluppa un ulteriore metodo per modificare le taglie di questo modello, applicabile a qualsiasi taglia e filato. In The Complete Surprise, inoltre, sono presenti utilissime istruzioni per rendere la giacca un capo veramente da adulti, creando tasche, sciancrature, maniche sagomate, scollature arrotondate e una serie di altre modifiche che rendono questa giacca un capo per tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...