Sabato 3 dicembre tornerò a Torino, da Wool Crossing, per presentare un corso zimmermaniano.

Sarà protagonista il Chambered Nautilus Tam, un basco ideato da Elizabeth Zimmermann che fa un uso geniale dei ferri accorciati, dell’I-cord e della maglia legaccio. Questo basco dalla costruzione unica è composto infatti da un’unica striscia di lavoro avvolta su se stessa, ma totalmente senza cuciture. Nel corso analizzeremo il modello originale di EZ come pubblicato su Knit One Knit All, ma proporrò anche alcune varianti personali in cui provo a dare una mia soluzione ad alcuni elementi costruttivi leggermente problematici (non scordiamoci l’isolita natura dei modelli di KOKA!).

Per eseguire questa lavorazione useremo soltanto due ferri da 5 mm – che potranno essere ferri dritti o un circolare o, anche, un paio di ferri a due punte del gioco – e 100 grammi di filato (ma ne basta un po’ meno), che potrete scegliere tra Donegal di Lanecardate e Reggae di Schoppel Wolle. Inoltre, seriviranno un marcapunti chiudibile (o un pezzo di filo di colore contrastante o un orecchino spaiato, o una graffetta da carta), forbici e ago da lana per le finiture. La lavorazione avverrà sempre su poche maglie, per cui nella scelta dei ferri consiglio di optare per ferri corti e maneggevoli. Il lavoro è adatto a persone che hanno una buona esperienza del lavoro a maglia ma non necessariamente espertissime.
Il corso si terrà sabato 3 dicembre, dalle 14,30 alle 18,30 presso la nuova sede di Wool crossing in via Boccaccio 58, raggiungibile dalla stazione di Porta Nuova con il bus 61 (direzione Mezzaluna, fermata MONTEU DA PO). È possibile iscriversi al corso tramite il form in questa pagina o telefonando al numero 0112630927. Ricordo che come sempre il corso è a numero chiuso e che verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di allievi, per cui affrettatevi a prenotarvi!