

Half Moon è una sciarpa lavorata non per la lunga ma per il lato lungo, con una forma e una struttura che ricorda uno scialle (ma la sciarpa risultante è stretta e avvolgente come una sciarpa). L’ho ideata rapidamente, si sarebbe dovuto trattare di un esperimento, ma è andato bene ed è diventato un modello. La sua realizzazione è stata particolarmente rapida e divertente, contrariamente a quanto succede com le sciarpe tradizionali, questa è stata una lavorazione non solo mindless (o quasi, dato che è tutta a ferri accorciati: quel tanto per tenere vivo l’interesse), ma anche non stressante: con le sciarpe tradizionali mi capita sempre di arrivare a un certo punto e veder sparire la spinta perché la striscia mi pare non crescere abbastanza in fretta, con questo tipo di sciarpe non mi succede (ne ho fatta un’altra, questa volta che non diventerà un modello, la vedrete appena avrò modo di fare delle fotografie).

Il filato con cui ho lavorato Half Moon è un misto lana e alpaca di Lanar, per chi preferisse non dover andare fino a via Nino Bixio a Milano per comprare il filato, ho selezionato altri due filati adatti all’uopo e facilmente reperibili più o meno ovunque (cioè on-line).
Per i soli iscritti alla mia pagina Facebook, Half Moon sarà disponibile con un prezzo speciale maggiorat… Ridotto del 50% fino alle 13 del 31 marzo. Le foto sono state scattate a Edimburgo, presso il cimitero della chiesa di St Cuthbert, con Enrico Castronovo di Les Tricoteurs Volants, il mio negozio di filati parigino preferito.
L’ha ribloggato su zero639e ha commentato:
Mi piace molto 😍