Un calzino flessibile

Squama
Squama

Sabato 7 novembre, dalle 14,30 in poi presso Unfilodi, presenterò nuovamente i calzini Squama in una versione leggermente modificata. Nei corsi tenuti a Genova e Roma per realizzare gli Squama ho usato l’Aquilana, prima nella versione tinta dalle Lanivendole e poi in quella nel suo colore naturale.

Da Unfilodi userò un filato per calzini di peso Sport prodotto da Katia. Questo filato, anziché un colore piatto o una colorazione tono-su-tono, porta un motivo multicolore stampato che rende impossibile la lettura del pur modesto (in termini di complessità) motivo traforato. Per questo la versione delle Squama che lavoreremo a Carate avrà un aspetto diverso: lavoreremo infatti a coste e maglia rasata. Questo è reso possibile anche dal fatto che la tecnica costruttiva dei calzini Squama è particolarmente facile da adattare dalle esigenze che mano a mano si presentano. Così, mentre la versione originale è morbida e adatta a essere usata come calzini da casa molto femminili, quella che lavoreremo sabato sarà una versione basata sugli stessi numeri ma unisex. Una volta capita la costruzione, inoltre, sarà facile modificare il modello di Squama per adattarlo a filati di altro peso. Anche di questo parleremo sabato, cioè di come tradire il modello e produrre infiniti calzini basati sulla stessa facile forma ma con caratteristiche totalmente diverse.

Il costo del worlshop è di 30 euro, a cui aggiungere il prezzo del filato sccelto per la realizzazione delle calze, e comprensivo della dispensa completa. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattate Unfilodi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...