Filo lungo il filo dell’artigianato

Installazione alla scorsa edizione di "Filo lungo filo"
Installazione alla scorsa edizione di “Filo lungo filo”

Sabato 21 e domenica 22 settembre a Torino si terrà la diciassettesima edizione di “Filo lungo filo un nodo si farà”, la fiera della tessitura e dei filati artigianali a Collegno. La fiera è un unicum in italia, non la classica fiera della “manualità femminile” a base di perline e filatia crilici bensì la celebrazione di produzioni di nicchia, con una forte impronta biologica, naturale e in cui l’homemade non è creazione spicciola basata sulla manipolazione di materiali semilavorati ma spesso sfora nell’artistico.

Clicca per leggere il programma completo
Clicca per leggere il programma completo

Il Villaggio Leumann di Collegno (ai confini di Torino) è un esempio classico di insediamento industriale sorto alla fine del XIX secolo e nei primi anni del XX attorno a un cotonificio. Chiusa la fabbrica e inglobato il villaggio nella trama urbana della cintura torinese, nel villaggio si è cosituita un’associazione che ne cura le attività conformandolo come un vero e proprio museo vivente e dinamico della cultura tessile, industriale e operaia.

“Filo lungo filo” presenta un ricco calendario di incontri e conferenze che partono venerdì, mentre il pomeriggio di sabato e tutta domenica sono dedicate al marketplace e alla rassegna, ricca di realtà commerciali di nicchia e di artigiani e artisti che scelgono il tessile come loro strumento espressivo principale. E io ci sarò (in visita) sabato pomeriggio. Chi volesse partecipare può raggiungere il Villaggio Leumann scendendo alla fermata Paradiso della metropolitana di Torino e da lì prendendo l’autobus per poche fermate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.