Una presina per imprare gli aumenti (da scaricare)

Clicca l’immagine per scaricare il modello

Una presina a legaccio è spesso uno dei primi lavori che si fanno fare ai bambini: facile e veloce da finire, e anche se resta qualche errore non importa! Questa è appena più complessa e permette di esercitarsi con gli aumenti invisibili.

Il modello è scaricabile da qui, cliccando su questo link si avrà accesso a una pagina di Ravelry.com da cui ti sarà facile salvare il file *.pdf del pattern cliccando sulla casella alla destra della pagina.

Clicca l’immagine per scaricare il modello

L’ho realizzata con un filato rigato che la rende visivamente più interessante, ma qualsiasi avanzo di filato (purché in pura lana, senza traccia di acrilico o cotone che possono facilmente prendere fuoco) abbastanza grosso può andare bene, ma fate attenzione a non esagerare o sarà impossibile appendere la presina con il «piccanello» troppo grosso. Per renderla più compatta in modo che il calore del manico della pentola non arrivi alle mani, ho lavorato il filato con un ferro più piccolo di quanto richiesto, fino a ottenere una texture quasi rigida.
Attenzione! Questa è una vera presina da cucina, non una presina decorativa: è da usare per afferrare pentole e padelle calde. Ma il fatto che si tratti di un oggetto da cucina funzionale non significa che debba essere brutta!

Derttaglio degli aumenti con marcapunti
Derttaglio degli aumenti con marcapunti
Advertisements

2 comments

  1. solo tu alice mi puoi dire se è vero o se mi sono sbagliata.
    Poichè a me piacciono molto i calzini di lana da indossare a casa,ne vado sempre alla ricerca ed una volta,mi pare di aver letto di calzini fatti come queste presine,sarà mai vero?se la risposta è positiva ,mi potresi far sapre dove posso trovarli?ciao buon lavoro buone creazioni e infinitissime grazie Rirì

    • Puoi cercare su Ravelry se c’è qualcosa di simile. I calzini sono facili e difficili al contempo, lì troverai migliaia di modelli diversi. In soldoni un calzino è un tubo con un angolo, ma poi la sua relaizzazione presenta un numero di varianti che rivaleggia o è superiore a quello delle varnainti dei maglioni. Buon divertimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...